Capodanno a Lione: una festa moderata

Capodanno a Lione-Scorcio notturno

 

Il capodanno a Lione non offre festeggiamenti particolari, sebbene la città sia la terza più importante della Francia. Tuttavia la bellezza della città saprà regalarvi una notte speciale!

Capodanno a Lione: il fascino della city

Lione viene definita “la città armonica”, è la meta ideale per trascorrere un capodanno vivibile e rilassante, alternando un mix di bohémien con un tocco di modernità, in mezzo a tanto verde e monumenti.

Capodanno a Lione: il cenone

Durante il capodanno a Lione, solitamente si usa consumare il cenone in famiglia con parenti e amici. Per i turisti, tanti sono i ristoranti dove poter prenotare e gustare diverse prelibatezze. Esistono anche le Bouchons, famose osterie in cui mangiare la salade lyonnaise, insalata verdi con uovo in camicia, pancetta e crostini, oppure la zuppa di cipolle.

Capodanno a Lione: cosa fare

Dopo il cenone, tra il fiume Rodano e la Saona, è possibile passeggiare sull’acqua, percorrendo i ponti di notte in assoluta tranquillità, quando chiese e monumenti sono illuminati.

Come dicevamo, non esistono veri e propri festeggiamenti di capodanno a Lione. In ogni caso, ci sono due piazze dove solitamente ci si trova per brindare all’anno nuovo. Parliamo di Place des Terraux e Place Bellecor. La prima racchiude una bellissima fontana e il Municipio, l’Hotel de Ville. L’altra è ancor meglio indicata per il capodanno, poiché è il vero cuore pulsante della città, con la statua del Piccolo Principe e la ruota panoramica.

Un brindisi nel quartiere del Teatro Romano è consigliato: si tratta del luogo più antico della città, e merita di essere visitato per il forte impatto visivo che lascia.

Capodanno a Lione-FuochiVolete passare da una parte all’altra della città senza utilizzare le classiche strade? Anche a capodanno vi aspettano i Traboules, cioè passaggi segreti tra un palazzo e l’altro: si entra da un portone anonimo fino a ritrovarti dalla parte opposta della città! Un po’ come terminare il vecchio anno e ritrovarsi catapultati di colpo in quello nuovo!

Capodanno a Lione: brindisi sotto la Tour Eiffel

Il capodanno a Lione vi permette anche di sentirvi un po’ a Parigi. Sulla collina di Fourvière, c’è infatti la Tour Metallique de Fourvière, una copia in miniatura della Tour Eiffel!

Un evento sicuramente molto diverso dal capodanno ad Amsterdam, ma che saprà regalarvi un 31 dicembre davvero rilassante e rigenerante, con tutta la bellezza e il gusto in perfetto stile francese.